Reba S.r.l. Tel: 010 6505646
Vendita e manutenzione batterie industriali
Home
Chi Siamo
Prodotti e servizi
Referenze
Preventivo
Contatti
Approfondimenti
Links Utili
 

Home > Reba Batterie Industriali > Approfondimenti > Manutenzione

Manutenzione
Le perdite d'acqua durante l'esercizio della batteria determinano i costi di manutenzione, dovuta sostanzialmente al rabbocco dell'elettrolito e al controllo generale dello stato di salute degli elementi.
In generale si può dire che ogni 3 Ah di capacità reintegrata si decompone 1 g d'acqua.
Batterie Trazione al Pb Batterie Stazionarie al Pb Batterie Stazionarie al Ni-Cd
Ngli impieghi di tipo trazione la manutenzione programmata è necessaria per mantenere una buona efficienza e un buon stato di salute della batteria.
Gli accumulatori di tipo trazione sono sottoposti ad elevati stress sia meccanici (vibrazioni, colpi, accelerazioni) sia elettrochimici (scariche profonde, ricariche parziali, rabbocchi mal eseguiti) che ne pregiudicano la durata di vita. Una buona manutenzione consente di operare sempre in condizioni di sicurezza ed evitare un danneggiamento irreversibile della batteria.
Oltre ai normali controlli di tensione e densità di ogni singolo elemento bisogna controllare la solidità delle connessioni, la presenza di eventuali dispersioni elettriche, il livello dell'elettrolita, il corretto funzionamento del rabbocco e tenere la batteria sempre pulita.
Le perdite d'acqua nelle vecchie batterie al Pb a vasi aperti era dovuta per il 90% all'evaporazione.
Per questa ragione tutti i costuttori di batterie al Pb stazionarie sono passati, negli ultimi anni, allo sviluppo e alla costruzione di elementi chiusi muniti di tappi per il rabbocco dell'elettrolito e la filtrazione delle nebbie acide.
Anche in questi elementi vi è una perdita d'acqua nell'elettrolito determinata soprattutto dal valore della corrente di carica di conservazione.
Nelle batterie al Pb di costruzione ermetica il rabbocco non è praticabile.
Altri controlli che si possono fare sono la misura della tensione e densità di ogni singolo elemento per determinarne lo stato e l'ispezione visiva di connessioni e piastre (solo sulle OPzS in vaso trasparente).
Per le batterie al Ni-Cd gli oneri di manutenzione sono superiori rispetto a quelli richiesti dalle batterie al Pb. Per assicurare in modo continuo una capacità sufficiente, è necessario sottoporre la batteria con una certa frequenza ad una carica di trattamento (carica di compensazione). In certe condizioni d'esercizio e per certi tipi di esecuzione possono rendersi necessari cambi di elettrolito.
La misura della tensione degli elementi che compongono la batteria può fornire un'ulteriore parametro di valutazione dello stato di salute della stessa.

Per assicurare un sufficiente grado di isolamento della batteria occorre tenere sempre puliti i singoli elementi. Le batterie di moderna costruzione sono caratterizzate da tecniche di connessione ad isolamento completo che escludono la possibilità di eventuali correnti di dispersione anche in caso di superfici conduttrici.

La REBA Srl offre un servizio di assistenza e manutenzione di tutti i tipi di batterie attraverso personale qualificato con furgoni attrezzati di tutti gli strumenti necessari alla manutenzione e i ricambi di utilizzo più frequente.

Indietro

Copyright 2004 Reba S.r.l. Home Contatti
pannelli solari